Pietro Zegna

Scultore attivissimo in campo nazionale e internazionale, noto per la realizzazione di importanti opere pubbliche e private, nasce a Luino (Varese).
Con i suoi lavori ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche nazionali; ha tenuto diverse mostre personali e collettive, con notevole successo di pubblico e critica. Tra le tante opere realizzate da Zegna citiamo: i due portali in bronzo nella chiesa di Santa Giustina a Milano; il monumento ai caduti di tutte le guerre a Luino; il busto ritratto dell’ex-sindaco di Milano Pietro Bucalossi per il Comune; la statua di San Francesco di Paola a Montreal (Canada); l’altare in marmo per il Sacrario ai caduti di tutte le guerre a Salonicco (Grecia); le statue a ricordo dei primi missionari in Brasile. a padre Daniele e padre Carlo a Belem; la statua di San Cristoforo a Olbia.
Gli sono stati assegnati numerosi premi e riconoscimenti. Osservando le opere dello scultore, come sottolinea Enzo Fabiani, “(…)  ... quella bella luminosità della prima impressione ci appare... – ed è – non solo componente attiva della modellazione (di cui elemento essenziale è, infatti, la luce, come ci insegnano gli artisti di ogni tempo), ma anche risultato e presenza di un’armonia spirituale, culturale e psicologica raggiunta da Zegna. Una proiezione, un segno, un simbolo (…)”. Vive e lavora a Milano.

 

[Home] [info] [contatti] [catalogo]